info@lineadellavita.it

Progetto Famiglia

Tuo figlio si fida di te:
proteggilo dai rischi della strada!

Scopri di più

Progetto Scuola

L’educazione stradale deve essere
integrata nel sistema educativo.

Scopri di più

CENTRO D'ASCOLTO

Siamo sempre disponibili
per un confronto ed un ascolto.

Scopri di più

Diventa Socio

L’associazione per operare
ha bisogno anche di te.

Scopri di più

La Linea Della Vita



Sulla strada muoiono ogni giorno moltissime persone. Una notizia che non fa più notizia. Tanti sono gli incidenti, tanti sono i morti. Ma questa non può e non deve essere la normalità. Le chiamiamo vittime di ”tragedie della strada” o delle “stragi del sabato sera”, ma sono persone, con un nome ed un cognome, con una mamma ed un papà, con una famiglia, con una vita, con tanti sogni nel cuore.
Quando una vita si spegne così, in modo brusco e crudele, senza aspettarselo, senza rendersene conto, “la vita è ingiusta” e “il destino crudele”. Ma una mamma che perde il proprio figlio in questo modo, non può fermarsi a tali considerazioni. Non può non interrogarsi sul perché tragedie così grandi si possono verificare e sul come si possono evitare.
Tra le centinaia di giovani che hanno perso la vita sulla strada anche in Valle Camonica, ci sono anche Enea e Linda. Un incidente nel 2011 si è portato via la loro giovinezza e con loro se ne è andata anche una parte delle loro mamme, Erika e Rosanna.
La linea della vita si può spezzare in qualunque momento ma non possiamo affidarci alla sorte e non possiamo stare solo a guardare. Serve un progetto di prevenzione del rischio e di educazione stradale che unisca scuole, famiglie, associazioni, forze dell’ordine, medici, psicologi, volontari, sopravvissuti ad incidenti stradali e parenti delle vittime.
Bisogna rompere il silenzio, scuotere dall’apatia, agire, insegnare, formare, parlare. Così, dall’impegno di Rosanna Pennacchio, insegnante in pensione e mamma di Linda e da Erika Patti infermiera in pensione e mamma di Enea, nel 2012 nasce l’associazione camuno sebina “La Linea della Vita”.

Il progetto

Il progetto vuole far crescere in tutti noi la consapevolezza che i divieti, le regole, i segnali stradali non sono un limite alla nostra libertà di movimento, ma vanno vissuti come un aiuto a conservare la nostra e l’altrui incolumità.


Leggi di più

I Nostri Eventi

Di seguito gli eventi organizzati in passato e quelli pensati per il futuro.

Seguici su Facebook

Di seguito un live-screen della nostra pagina facebook

Gli incidenti stradali si possono prevenire?

Non perdere questa occasione, contattaci subito!
Gli incontri sono gratuiti ed aperti a tutti!

Contattaci

La Linea della Vita nasce nel 2012 con lo scopo di prevenire gli incidenti stradali, troppo spesso attribuiti al caso o alla fatalità.

Alla base di molte tragedie della strada ci sono infatti fattori “umani”: distrazioni dovute ad una mancanza di concentrazione e attenzione; comportamenti pericolosi come l’alta velocità, l’uso del cellulare o l’alcol, dovuti ad una sottovalutazione dei rischi.

STATISTICHE VITTIME DELLA STRADA

Contatti

Rosanna: 335 60 73 977

Erika: 346 60 29 430

info@lalineadellavita.it

Viale Alcide De Gasperi, 23
25047 Darfo Boario Terme (BS)

2018 Tutti i diritti riservati © La linea della vita - Powered by crea.one